Ghilarza Summer School
«Per Gramsci», 6-7 settembre 2013

Il 6 e 7 settembre 2013 si tiene a Ghilarza (OR) Per Gramsci, un’anteprima della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani.

 

L’evento è articolato in due seminari, uno metodologico (Leggere i “Quaderni del carcere”) e uno tematico (La dialettica “egemonico/subalterno”), con relazioni di Giuseppe Cospito, Fabio Frosini, Peter D. Thomas, Cosimo Zene e interventi di Joseph A. Buttigieg, Gianni Francioni, Gianni Fresu, Mauro Pala, Giancarlo Schirru. Sabato 7 settembre alle ore 12.00 Gianni Francioni, Antonello Arru e Antonello Cabras presentano la Ghilarza Summer School, edizione 2014.

La Ghilarza Summer SchoolScuola internazionale di studi gramsciani, progettata da Gianni Francioni, Giuseppe Cospito e Fabio Frosini, è un’iniziativa della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci e della International Gramsci Society, e con il sostegno finanziario della Fondazione Banco di Sardegna. È rivolta a giovani studiosi in possesso di laurea, che abbiano già svolto ricerche su Gramsci e abbiano conseguito o stiano conseguendo un dottorato di ricerca e/o siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci.

Le attività si svolgeranno a Ghilarza nel mese di settembre e occuperanno una settimana, per un totale di 8/10 sessioni di lavoro (guidate da altrettanti docenti-relatori) precedute da una lezione introduttiva e seguite da una conclusiva, dedicate alla messa a fuoco del tema principale del corso e a un bilancio del lavoro svolto, entrambe aperte al pubblico. La prima edizione è fissata per il 2014.

Ogni anno verrà proposta una tematica riguardante il pensiero di Gramsci, sufficientemente ampia ma non generica. Per ciascuna sessione vi sarà una lezione-relazione di base, che metterà in evidenza gli aspetti problematici dell’argomento in oggetto, facendone rilevare sia la dimensione storico-concettuale, sia gli elementi di attualità. Alla lezione-relazione faranno seguito interventi attivi da parte degli studenti.

Un congruo numero di sessioni sarà dedicato, ogni anno, a introdurre e approfondire criticamente e metodologicamente la problematica specificamente filologica presentata dai testi gramsciani (per es. problemi di attribuzione degli scritti giornalistici; variantistica dei quaderni; rapporto tra testi dei quaderni e fonti, con esempi; problemi di datazione di quaderni o gruppi di quaderni; ecc.). Obiettivo della Scuola è di stimolare una metodologia capace di combinare filologia, storia e teoria in un nuovo approccio alla lettura e interpretazione dei testi di Gramsci, e all’analisi della loro rilevanza per il dibattito attuale.

Gli studenti (massimo 15, minimo 8 per anno, di qualsiasi nazionalità e provenienza) verranno selezionati in base alla valutazione del curriculum e di un progetto di ricerca, da allegare alla domanda di partecipazione; essi dovranno avere una competenza linguistica sufficiente a seguire le lezioni (che si svolgeranno in italiano) e a intervenire nella discussione, e dovranno sapersi confrontare con i testi di Gramsci nella loro versione originale.

L’organizzazione della GSS finanzierà il soggiorno a Ghilarza degli studenti, per i quali verranno anche messe a disposizione almeno 5 borse di studio di 300 euro ciascuna destinate a finanziare, in tutto o in parte, il viaggio.

Il bando di partecipazione verrà pubblicato nei prossimi mesi sulla pagina web di Casa Gramsci, sarà opportunamente segnalato su più siti e diffuso utilizzando le principali liste di distribuzione del mondo degli studi gramsciani, della ricerca filosofica e delle scienze storiche, letterarie, sociali e umane. La domanda di partecipazione sarà completamente informatizzata, in modo da permettere l’inscrizione on-line.

Per informazioni: casagramsci@gmail.com