Lunedì 8 settembre
21.00: Giuseppe Vacca, Sul concetto gramsciano di “egemonia” (lectio magistralis).
Martedì 9 settembre
9.00-10.30: Gianni Francioni, Come lavorava Gramsci. 10.30-10.45: pausa. 10.45-13.00: discussione. 15.00-16.30: Giancarlo Schirru, Egemonico/subalterno nella prospettiva della linguistica. 16.30-16.45: pausa. 16.45-19.00: discussione.
Mercoledì 10 settembre
9.00-10.30: Giuseppe Cospito, Egemonia/egemonico nei Quaderni del carcere (e prima). 10.30-10.45: pausa. 10.45-13.00: discussione. 15.00-16.30: Giovanni Semeraro, I subalterni e la religione. 16.30-16.45: pausa. 16.45-19.00: discussione.
Giovedì 11 settembre
9.00-10.30: Guido Liguori, Subalterno/-i nei Quaderni del carcere (e prima). 10.30-10.45: pausa. 10.45-13.00: discussione. 15.00-16.30: Peter D. Thomas, Stato, democrazia e cultura dal punto di vista dei subalterni. 16.30-16.45: pausa. 16.45-19.00: discussione.
Venerdì 12 settembre
9.00-10.30: Fabio Frosini, Utopia, religione, democrazia, subalternità. 10.30-10.45: pausa. 10.45-13.00: discussione. 15.00-16.30: Marcus E. Green, I subalterni dopo gli studi postcoloniali e culturali. 16.30-16.45: pausa. 16.45-19.00: discussione. 21.00: Joseph A. Buttigieg, Subalterno/-i: genealogia ed elaborazione del concetto in Gramsci (conferenza conclusiva).
La Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, progettata da Gianni Francioni, Giuseppe Cospito e Fabio Frosini, è un’iniziativa della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci e della International Gramsci Society, con il sostegno finanziario della Fondazione Banco di Sardegna e con il patrocinio delle Università di Cagliari e Sassari. È rivolta a giovani studiosi in possesso di laurea, che abbiano già svolto ricerche su Gramsci e abbiano conseguito o stiano conseguendo un dottorato di ricerca e/o siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci.
Le attività si svolgono a Ghilarza nel mese di settembre e occupano una settimana, per un totale di 8 sessioni di lavoro (guidate da altrettanti docenti-relatori) precedute da una lezione introduttiva e seguite da una conclusiva, dedicate alla messa a fuoco del tema principale del corso e a un bilancio del lavoro svolto, entrambe aperte al pubblico.
Gli studenti (15, di diversa nazionalità e provenienza) sono stati selezionati, a seguito di un bando, in base alla valutazione del curriculum e di un progetto di ricerca allegati alla domanda di partecipazione.
Per informazioni: casagramsci@gmail.com